Crea sito

Chi siamo

La nostra storia

Il gruppo scout agesci Varese 3 nasce nel 1988 grazie ad alcuni capi dell’agesci Varese 1 che formano un nuovo gruppo nella frazione Velate di Varese.

Nei primi anni vengono aperti il Branco Fiore Rosso, il Reparto Mafeking, il Noviziato e il Clan/Fuoco della Torre.

Il primo capo gruppo è Carlo Origoni e la sede si trova all’interno della Scuola Elementare Settembrini di Velate.

Nel 1994 ci spostiamo da Velate a Fogliaro, nei locali dell’ex Scuola Materna.

Il numero di capi scout e di ragazzi aumenta e nel gennaio 1996 viene aperto un secondo reparto, chiamato Stella Polare, con sede distaccata presso l’oratorio di Malnate.
Questo avviene su richiesta di alcune famiglie di Malnate interessate a far vivere lo scautismo ai propri figli.

A dicembre 1997 viene aperto anche un secondo branco, chiamato Seeoonee, con sede all’oratorio di Malnate.

Nel 2000 il numero dei capi del gruppo diminuisce e quindi il branco Fiore Rosso e il branco Seeonee si fondono creando un unico branco, chiamato Roccia della Pace, con sede a Fogliaro.

Nel 2002 anche il reparto Mafeking e il reparto Stella Polare vengono uniti creando il nuovo reparto Croce del Sud, con sede a Fogliaro.

I rover e le scolte cambiano il nome della loro unità che diventa il Clan/Fuoco Destino.

Nel 2008 festeggiamo i 20 anni del Varese 3 con un campo estivo di gruppo all’Eremo del Deserto di Varazze (SV), al quale partecipano anche i genitori dei ragazzi.

Nel 2010 ci trasferiamo da Fogliaro al quartiere belforte (l’ex Scuola Materna di Fogliaro viene completamente ristrutturata e trasformata in una comunità residenziale per ragazzi), presso i locali dell’ex macello civico di Largo Lanciotto Gigli.

A ottobre 2010 inizia la collaborazione fra il Varese 3 e il Varese 8, che uniscono le forze formando un Noviziato e un Clan/Fuoco congiunti, inizialmente con solo capi del Varese 8 (per mancanza di capi del Varese 3) e dal 2012 con capi di entrambi i gruppi.I rover e le scolte del Varese 3 e del Varese 8 scelgono il nome di Clan/Fuoco Alba Errante.

A gennaio del 2011 viene a mancare il nostro fratello scout Abraham, che è stato capo nel Varese 3 dal 2001 al 2007, in sua memoria viene fondata l’associazione Progetto Abraham.
Tra la fine del 2011 e l’inizio del 2012 traslochiamo nuovamente, ritornando prima all’oratorio di Fogliaro e poi a Sant’Ambrogio Olona (nei locali del vecchio oratorio), ospitati dalla Comunità Pastorale Santi Gottardo e Giovanni Paolo II di Varese.

Nell’estate del 2018 festeggiamo i 30 anni del Varese 3 con un campo estivo di gruppo a Canzo-Asso (CO) al quale partecipano ragazzi, famiglie, capi, ex capi ed ex scout.

Durante l’estate del 2019 ci trasferiamo da Sant’Ambrogio Olona ad Avigno.
La nostra sede è presso l’oratorio di Avigno, nella comunità pastorale Maria Madre Immacolata di Varese.

Ad oggi il Varese 3 è composto da 15 capi scout e circa una sessantina di ragazzi e ragazze iscritti nel Branco Roccia della Pace, nel Reparto Croce del Sud, nel Noviziato insieme al Varese 8 e nel Clan/Fuoco Alba Errante, sempre insieme al Varese 8.