Branco

“Siamo dello stesso sangue fratellino tu ed io” (Mowgli)

Il  grande  gioco  dello  scautismo  inizia fin da bambini, con la proposta di una esperienza fantastica giocata e vissuta nell’atmosfera della Giungla di Kipling o del Bosco. Nel  Branco  e  nel  Cerchio  sono  accolti bambini e bambine dagli 8 ai 12 anni: Lupetti, Lupette e Coccinelle.
Il  gioco  è  l’elemento  centrale  della metodologia della branca L/ C.  Attraverso il gioco i bambini si misurano continuamente con se stessi, conoscono il  proprio  corpo,  ne  acquisiscono  il controllo,  si  esprimono  e  comunicano con gli altri, con creatività e fantasia.
Lo spirito di gioia e di “famiglia felice” unisce bambini e adulti, in una vita a contatto con la natura di cui imparano a conoscere e a scoprire le bellezze e le ricchezze,   dono   di   Dio;   in   una comunità   di   bambini   con   adulti educatori; in un impegno a giocare con gli  altri  facendo  sempre  del  “proprio meglio”. 
Il  Branco  o  il  Cerchio  propone   al bambino  un  cammino  di  autoeducazione per:

Maturare affrontando in modo critico le  esperienze  e  le  occasioni offertegli;

Partecipare in prima persona ed in maniera attiva a tutte   le   attività, portando agli altri il suo   contributo   ed offrendolasua collaborazione;

Vivere  un’esperienza  comunitaria, in   cui   ciascun   bambino   ha   una identità individuale e un suo ruolo, e in  cui  l’impegno  e  la  responsabilità del singolo sono indispensabili per la crescita del gruppo.

Tutta l’unità di Branco o di Cerchio garantisce che bambini di età diversa collaborino e giochino insieme, nel rispetto reciproco; favorisce il trapasso delle nozioni e l’inserimento dei più piccoli. Dà la sicurezza e la familiarità del piccolo gruppo, ponendosi come valido riferimento per i bambini.