Reparto

“Non esiste buono o cattivo tempo, ma buono o cattivo equipaggiamento” (Baden powell)

Il Reparto è l’unità di ragazzi e ragazze dai 12 ai 16 anni, gli Esploratori e le Guide. 
Comprende  tre  o  quattro  Squadriglie, formate da 7-8 ragazzi o ragazze che  progettano  e  realizzano  in  modo autonomo attività e imprese.
Il Reparto è una  comunità  di  ragazzi  e  capi,  uniti dalla stessa Legge: dieci articoli semplici, ma  impegnativi,  che  propongono  uno stile di vita, lo stile scout che gli adulti e i ragazzi sono liberamente impegnati a rispettare. 
Con  la  Promessa  inizia  il cammino nel gioco scout.
Le esperienze del campo, delle uscite della Squadriglia e   del   Reparto   sono   elementi   della metodologia scout per la formazione del carattere, la familiarità con la natura, la creazione   di   buone   abitudini   che favoriscano la vita comune e il rispetto dell’ambiente.
Nel  Reparto  la  crescita personale  è  stimolata  e  aiutata  da  un sistema  progressivo  di  assunzione  di responsabilità   che   vede   il   singolo ragazzo  o  ragazza  protagonista  della propria crescita attraverso: 

La vita all’aperto: vissuta come avventura, connaturata all’età e ispirata a reali vicende della vita; basata sull’uso delle tecniche tipiche dello scouting.  I ragazzi e le ragazze sono stimolati ad acquisire  il  senso  di  responsabilità,  la competenza, la capacità organizzativa e l’autonomia.

La  vita  di  gruppo:  attuata  in piccole  comunità  denominate  Squadriglie e poi nella più ampia comunità di Reparto.

 –L’essenzialità: che prevede attività realizzate nella  semplicità per una  concreta educazione a queste virtù e per favorire la partecipazione alle attività di tutti i ragazzi, indipendentemente dalle loro condizioni economiche. 

L’abilità  manuale:  utilizzata come stimolo concreto alla creatività.